22 dicembre 2006

Mente Labile...

Gioco di parole...
Confesso caro Lettore di essere stata dotata da madre Natura di una mente interessante che ho reso labile con il tempo e l'esperienza...
Confesso di essere al quanto contorta e perversa nei miei ragionamenti e pensieri nascosti o semplicemente privati e mentre penso una cosa ne vorrei fare altre 5 opposte o mentre faccio una cosa ne penso mille contrastanti e che non sempre faccio quello che penso e pianifico...
Ma in fondo madre Natura ha seminato il seme della follia in ogniuno di noi...io a differenza di molti lo coltivo con orgoglio e cura..in modo che possa germogliare fiorire e condurmi un giorno in una bella clinica...
Ma...L A B I L E può anche essere semplicemente che la mia mente sia L'ABILE...abile a contorcere concetti e parole a mio piacimento...o abilità o labilità di riuscire a far credere di essere cosi in realtà...sono perciò abile nel manipolare alcune situazioni...come caccie gato-topo e in discorsi impegnativi senza esprimere mai un concetto di senso compiuto e invece far credere al mioas coltatore di enunciare grandi filolofie...abile percio...
Contingenza della realtà...come diceva Sartre...se il gesto quotidiano piu semplice e banale viene tolto dal suo contesto e riprodotto in un contesto del tutto diverso sarebbe visto come il gesto di un pazzo, perciò i gesti dei pazzi( o cosi definiti da coloro che che non capiscono) sembrerebbe folle ma in realtà nella mente del pazzo ha un suo motivo contesto ed è del tutto normale...chi ci dice che i pazzi non siano i cosidetti normali??
Ok...mi sono troppo lasciata andare nella psicoanalisi...ma Sartre posside la mia anima nei suoi concetti sulla follia!!
(Inciso: La Nausea- libro stupendo su questo concetto..)
Ma anche Heidegger ne parlava...
Cmq...non mi dilungo in dibattiti filosofici...
Dato che parlo di me...e poi sono gia un'esistenzialista e non devo mica convincermi di cio..
Percio...caro Lettore L A B I L E ....l'abile o labile??
Questo è il quesito...
Io opterei per entrambi..in fondo sono la personificazione dell'ambiguità...sotto vari punti di vista!!!

Nessun commento:

Chi sei tu?